Festa SS. Cosma e Damiano – Una panoramica generale

Ci siamo! Manca ormai pochissimo alla grande festa!

Come ogni anno, a Brattirò fervono i preparativi in onore dei SS. Medici Cosma e Damiano, per i quali si tiene una solenne festa il 25/26/27 settembre. Ovviamente tutto settembre è pervaso dall’aria di festa che da qualche anno parte già durante l’estate, con l’esposizione della statua dei santi dalla seconda domenica di agosto, soprattutto per coloro che non potranno essere presenti durante i giorni delle celebrazioni.

Nel frattempo è stata montata “a villa” che illuminerà le vie del paese a festa durante i tre giorni e soprattutto la chiesa durante la novena. Da domani infatti, 18 settembre, partirà la novena, sempre partecipata, che andrà avanti fino a giorno 26. Più nel dettaglio, ci teniamo a segnalare alcuni appuntamenti importanti: il 22 settembre alle 16:30 ci sarà la Santa messa per i malati con l’Unzione degli Infermi. Mentre per il 24 settembre, durante la novena, verranno festeggiate le coppie che celebrano gli anniversari di matrimonio dei 25/50/60 anni. Al culmine del novenario, il 27 settembre alle ore 10:30 ci sarà la consueta messa all’aperto con panegirico, seguita dalla processione. Pur essendo un giovedì, siamo certi che i pellegrini devoti ai Santi Medici non mancheranno e Brattirò è pronta e felice di accoglierli.

Per quanto riguarda i festeggiamenti civili, oltre alla fiera che si snoda sui tre giorni, abbiamo gli eventi organizzati dal comitato festa. Per la gioia dei più piccoli il 25 e il 26 per le vie del paese sfileranno i Giganti. Per le due serate del 26 e del 27, l’intrattenimento sembra assicurato. Giorno 26 avremo Vero-Simili Show e a seguire il Piro Musicale della ditta “Fireworks Sicily”, che si occuperà dei fuochi artificiali della festa per quest’anno. Giorno 27 ad esibirsi sul palco di Brattirò sarà un grande della musica italiana: Dodi Battaglia, storico componente dei Pooh. A conclusione della grande festa, sempre la ditta “Fireworks Sicily”, animerà il consueto spettacolo pirotecnico di chiusura.

Rimanete sintonizzati su Brattirò.net per altre notizie e aggiornamenti quotidiani riguardo alla festa!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.